Home 9 Blog 9 Sound 9 Musica & nuoto, apnea, sub e nuoto sincronizzato

Musica & nuoto, apnea, sub e nuoto sincronizzato

Sound

Non siamo pesci, ma il nostro legame con l’acqua è indiscutibile e indissolubile. Fin dall’antichità l’uomo ha dovuto confrontarsi con questo elemento, per necessità ma anche per piacere e per superare i propri limiti.
Praticare uno sport in acqua non è solo divertente ma apporta numerosi benefici sia al corpo sia alla mente. Esistono sport più rilassanti, come il nuoto e l’apnea, ma anche ricchi di azione, di bellezza e adrenalinici, come la subacquea o il nuoto sincronizzato (esistono tanti altri sport acquatici ma per il momento non ne parlerò).
Nuotare sembra una tecnica innaturale per chi come noi respira aria, ma stando alle numerose testimonianze giunte fino a noi, si tratta di una pratica molto antica. Basti pensare ai disegni di tuffatori e nuotatori rinvenuti vicino a Wadi Sura, in Egitto, di circa 6.000 anni fa.
A Paestum, in Italia, abbiamo testimonianze simili, come ad esempio la Tomba del Tuffatore, risalente probabilmente al 480 a.C.. Sembra che nell’antica Roma ci fossero piscine (chiamate natatio) grandi dai 4 ai 90 metri.
L’acqua è vitale per noi, lo è sempre stata. Sarà sempre un elemento ideale per fare sport e resterà uno dei modi fondamentali per rilassare corpo e mente.
Quando si pratica uno sport acquatico, è possibile dover sentire un avviso da un altoparlante, ricevere un comando o un’istruzione dall’insegnante del corso ma non sempre si riesce a sentire o capire bene. Molte volte c’è troppo rumore e quando si è in immersione è molto difficile sentire i suoni che sono distorti dall’acqua.
Questo rischio con la vibroacustica non c’è. Il suono si trasmette perfettamente sotto la superficie dell’acqua. Anche in profondità (pensate alla piscina Y40!). Grazie a un microfono l’istruttore può parlare e farsi sentire sia sopra che sotto l’acqua.
Sentire la musica in immersione è di grande aiuto anche per chi pratica il nuoto sincronizzato.
Ci sono tante altre attività che possono essere fatte in acqua e che possono usufruire dei benefici della vibroacustica. Praticare l’acquagym o il boxing splash, per non parlare dell’hydrobike o del water grid. Tutti questi sport e molti altri ancora sono resi più stimolanti e divertenti se uniti alla musica. O meglio… se si è immersi nella musica!

 

9 nuoto sincronizzato:

Per un incontro conoscitivo, chiama il 0041 79 1790505 oppure compila la form.