Home 9 Blog 9 Aqua 9 Calcare e… AQUA

Calcare e… AQUA

Aqua

Parliamo di calcare… Si può tranquillamente dire che probabilmente è il nemico numero uno di sanitari, lavelli, tubazioni e superfici varie. Ma che cos’è esattamente? Da un punto di vista scientifico il calcare è una roccia sedimentaria. Si trova sciolto nell’acqua sotto forma di bicarbonato di calcio e arriva nelle nostre case insieme all’acqua corrente.

L’acqua che noi usiamo, infatti, non è pura al 100%, contiene molti minerali diluiti (ad esempio carbonato di calcio, comunemente chiamato calcare, magnesio e altri ancora). Alcuni sono utili da un punto di vista biologico, altri invece no. O meglio, lo sono se restano in minima parte. Esiste un’unità di misura apposita per determinare la quantità di calcare per litro: è la cosiddetta “durezza” dell’acqua.

Più calcare c’è e più l’acqua si può dire “dura”; se l’acqua evapora vedremo una polvere bianca depositata sulle superfici che può essere eliminata ricorrendo a detergenti appositi, per es. lo spray anticalcare, che rimuove i residui.

Il calcare non è soltanto antiestetico ma è in grado anche di intaccare le superfici; in più ha la tendenza ad accumularsi all’interno delle tubazioni, ostruendole e impedendo il normale scorrimento dell’acqua. Questo causa una diminuzione dell’efficacia e quindi un aumento dei costi energetici, oltre che un aumento della manutenzione e una riduzione della durata dell’apparecchio stesso o della tubazione.

A questo si deve aggiungere il fatto che l’acqua che si usa per lavarsi o da bere, una volta che è stata trattata, può contenere tracce del disincrostante usato.

Si può eliminare il calcare senza ricorrere a sostanze chimiche? Sì, si può.

I dispositivi AQUA hanno la capacità di eliminare definitivamente non soltanto il calcare, ma, alcune volte, anche l’ossido di ferro, entrambi presenti negli impianti idrici. Il tutto senza mai interrompere il loro normale funzionamento. Si riduce notevolmente il consumo di detersivi, disincrostanti acidi, saponi o shampoo oltre che i costi per la manutenzione degli impianti.

AQUA ha anche la capacità di abbattere il biofilm e le cariche batteriche presenti negli impianti (ad esempio la legionella); l’acqua diventa più pura con caratteristiche organolettiche vicine a quella di fonte.

L’apparecchio agisce su tutta l’acqua presente nell’ambiente, quindi su quella che passa nelle tubature ma anche su quella presente nell’aria sotto forma di vapore acqueo. In questo caso si verifica un aumento della ionizzazione negativa che crea un ambiente più salubre per le persone e serve anche a eliminare gli odori negli ambienti.

È molto utile in agricoltura perché rende l’acqua biodisponibile da parte dei vegetali, implementando così l’efficienza metabolica dei vegetali coltivati e la loro crescita, aumentandone anche la resistenza antiparassitaria e anticrittogamica. Le caratteristiche fisiche, chimiche, organolettiche di frutta e verdura risultano migliorate, così come la loro durata post-raccolta.

Per un incontro conoscitivo, chiama il 0041 79 1790505 oppure compila la form.